flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti
Cerca nelle proposte
Resetta filtro
Tipo stage Azienda/ente ospitante Sede Descrizione Download

Aziendale

IMS Technologies

Calcinate (BG)

Additive manufacturing applicato alla produzione industriale di macchine per il settore packaging

Lo studente sarà inserito all’interno dell’ufficio tecnico meccanico della divisione Packaging di IMS Technologies. Lo studente analizzerà le macchine della divisione Packaging per individuare quali parti delle macchine sono adatti ad una produzione mediante Additive Manufacturing e la convenienza di tale tecnologia rispetto quelle attualmente adottate

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante IMS Technologies
Sede Calcinate (BG)

Aziendale

Carlo Gnutti

Maclodio (BS)

Digitalizzazione degli impianti

Progetto pilota nell’anno corrente con connessione degli impianti collo di bottiglia dello stabilimento attarverso  interfaccia uomo-macchina per la corretta dichiarazione delle perdite in real time. Attraverso la digitalizzazione degli impianti si intende ottenere misure delle performance in tempo reale, in termini di efficienza impianti (OEE) e qualità (ppm).

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Carlo Gnutti
Sede Maclodio (BS)

Aziendale

NPI Italia

Monza

Automatizzazione della fase di controllo e impacchettamento al termine della produzione su linea di assemblaggio ad elevata automazione

Lo studente avrà il principale compito di supportare l'azienda nelle attività di: (i) Mappatura dei flussi attuali; (ii) Valutazione dei tempi impegnati dell’operatore e dei tempi liberi; (iii) Analisi di fattibilità (costi vs benefici) della possibile parziale automatizzazione di alcune attività.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante NPI Italia
Sede Monza

Aziendale

Pietro Fiorentini

Desenzano del Garda

Implementazione di un sistema supermarket per la gestione materiali della linea di assemblaggio

L’obiettivo del progetto è quello di trasformare la gestione del materiale di una linea di assemblaggio da metodo tradizionale a metodo a supermarket per tutti i componenti. Al termine del progetto dovranno essere misurati i benefici in termini di: (i) Ergonomia: riduzione dell’indice di movimentazione manuale dei carichi; (ii) Riduzione dello spazio occupato a bordo linea; (iii) Riduzione del T/C di asservimento materiali della linea.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Pietro Fiorentini
Sede Desenzano del Garda

Aziendale

Pietro Fiorentini

Desenzano del Gardaa

Implementazione di un piano di manutenzioni preventivo per il reparto torneria

L’obiettivo del progetto è quello di creare per il reparto torneria (11 macchine):  anagrafica dei componenti in sostituzione per manutenzione; piano di manutenzioni preventive/predittive. Al candidato sarà quindi richiesto di imparare e sviluppare analisi FMEA sui componenti chiave al fine di definire un piano di gestione e manutenzione, strutturando il processo di svolgimento identificando attori coinvolti e interazioni con altri reparti

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Pietro Fiorentini
Sede Desenzano del Gardaa

Aziendale

Calzedonia

Verona

Production Planning - organizza e gestisc e completamente il ciclo di vita degli ordini di produzione, con l’importante obiettivo di massimizzarel’efficienza dei poli produttivi e ottimizzare i processi. La risorsa si interfaccerà costantemente con le realtà produttive seguendo l’avanzamento e l’organizzazione di ogni fase del processo produttivo.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Calzedonia
Sede Verona

Universitario

Laboratorio RISE

Brescia

Analisi requisiti di un sistema di Asset Managment applicato ai sistemi interconessi

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Brescia
 

Aziendale

Gnutti Carlo SpA

Maclodio (BS)

Approccio TWI per reskilling delle persone nell’ambito della Corporate Academy

Implementare un percorso strutturato di training on the job per il reskilling di un ruolo specifico operativo all’interno dell’area di produzione, utilizzando l’approccio del Training Within Industry. Il percorso di training ha lo scopo di velocizzare l’onboarding di un nuovo dipendente, che consiste nella formazione all’interno della Corporate Academy e formazione sul campo.   L’efficacia del training verrà poi valutata formando una persona attraverso il processo di onboarding definito, in relazione anche alle performance operative (efficienza impianti e prodotti non conformi

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Gnutti Carlo SpA
Sede Maclodio (BS)

Universitario

Laboratorio RISE

Brescia

DIGITAL SERVITIZATION

Le nuove tecnologie stanno fortemente accellerando la "Servitizzazione". Grazie all'interconnessione, al monitoraggio e al controllo remoto, un numero sempre crescente di aziende sta cioè riorientando la propria value proposition all’offerta di “soluzioni prodotto-servizio”, aumentando quindi la varietà e la qualità dei servizi collegati al prodotto tangibile. Questo passaggio da una strategia orientata al prodotto ad una strategia di prodotto-servizio implica una radicale trasformazione del modello di business che tutt’oggi risulta essere poco compresa. Per rispondere a questa esigenza, il presente stage si pone l’obiettivo di approfondire il fenomeno della "digital servitization", attraverso lo studio di casi notevoli e lo sviluppo di interviste in aziende di successo. 

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Brescia
 

Universitario

Laboratorio RISE

Università di Brescia

IMPRESA 4.0 - Torna la SURVEY NAZIONALE del Laboratorio RISE

Lo studente dovrà, approfondendo alcune tecnologie digitali, capire dove e come si colloca oggi la manifattura Italiana rispetto a tali aree tecnologiche. Quanto sono davvero note tali tecnologie, quali sono già implementate, con quali benefici, saranno alcune delle domande chiave a cui trovare risposta, attraverso un'indagine estesa che dovrà seguire in prima persona.

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Università di Brescia