flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti

Temi Innovativi

Complessità Complessità

Le imprese più competitive sono quelle più capaci di gestire la propria complessità. Occorre definirla e misurarla in pratica; identificare quali leve utilizzare per eliminare la complessità in eccesso e quali per ridurre l'impatto della complessità residua.

Voglio saperne di più
Economia circolare Economia circolare

L'economia globale si basa su un modello lineare, che parte dalle risorse naturali, le trasforma per la realizzazione di prodotti, i quali dopo l’utilizzo vengono rottamati. Il nuovo paradigma dell'economica circolare prevede invece di allungare l'utilizzo dei prodotti, riciclarne i componenti e riutilizzarne i materiali.

Voglio saperne di più
Rivoluzione digitale Rivoluzione digitale

Molti ambiti della nostra attività quotidiana sono stati trasformati radicalmente dalla rivoluzione digitale, e questo sta succedendo, in maniera silenziosa, anche all’industria. RISE analizza le tecnologie che stanno spingendo queste trasformazioni, studia i processi che vengono trasformati e quantifica gli effetti delle innovazioni introdotte.

Per ulteriori informazioni visita la pagina del gruppo LINKEDIN cliccando qui.

Voglio saperne di più
Service management Service management

Henry Ford con la sua celeberrima catena di montaggio ha trasformato la manifattura da artigianale ad industriale. Secondo la disciplina del service management, la rivoluzione di Ford può essere in buona parte traslata anche al mondo dei servizi, intesi come produzione e fornitura di beni immateriali.

Voglio saperne di più
Servitizzazione Servitizzazione

Secondo il paradigma della servitizzazione, non è più sufficiente vendere buoni prodotti o servizi ad un prezzo conveniente, poiché i clienti non desiderano più solo possedere dei prodotti oppure usufruire di servizi, ma richiedono delle soluzioni ai loro problemi.

Per ulteriori informazioni visita il sito della community ASAP Service Management FORUM cliccando qui.

Voglio saperne di più
Supply chain management Supply chain management

La Supply Chain è il sistema delle infrastrutture, dei processi e dei soggetti che realizzano uno specifico prodotto o servizio, dalle materie prime e sino al consumatore finale. Il Supply Chain Management è dunque il coacervo di tutte le strategie, tecniche e gli strumenti gestionali atti a configurare, pianificare ed esercire una supply chain nella maniera più adatta a raggiungere i suoi obiettivi strategici.

Voglio saperne di più

Temi Classici

Controllo dei costi Controllo dei costi

Tutte le aziende conoscono quanto costano le proprie attività, ma poche sanno il perché. Per arrivare a questa consapevolezza occorre utilizzare modelli capaci di valutare meglio i costi effettivi, e soprattutto di comprenderne e rimuovere i rapporti causa-effetto.

Voglio saperne di più
Dati di base Dati di base

Quasi nessuna attività aziendale può funzionare efficientemente senza la presenza di una base di informazioni affidabili, complete e corrette. RISE studia come progettare, implementare e manutenere questa base di dati in maniera da supportare le diverse attività nella maniera più opportuna.

Voglio saperne di più
Lean management Lean management

Semplificandone il messaggio, il Lean Management fa riferimento a 5 principi guida: centralità del cliente; eliminazione degli sprechi; accelerazione dei processi; controllo dei processi "a trazione" (pull) e non "a spinta" (push) e miglioramento continuo.

Voglio saperne di più
Logistica industriale Logistica industriale

La Logistica industriale è l'insieme delle attività che governano i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti. Essa richiede la progettazione di sistemi logistici, la pianificazione dei flussi e l'esecuzione delle attività operative, atte a garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici preposti.

Voglio saperne di più
Pianificazione industriale Pianificazione industriale

La pianificazione è il processo decisionale tramite il quale una specifica filiera industriale e ciascun livello di tale filiera vengono sincronizzati con la domanda finale. Essa viene alimentata dalla pianificazione e previsione della domanda, e consta delle fasi interdipendenti, legate alle diverse attività svolte all'interno della filiera, della distribuzione, degli stock; della produzione e degli approvvigionamenti.

Voglio saperne di più
Process management Process management

La gestione per processi, o process management, propone di ridefinire l'organizzazione dell'impresa, integrando tra loro le diverse persone ed attività non sulla base della specializzazione professionale (come avviene in una tradizionale organizzazione funzionale), ma del collegamento all'interno dei processi di business realizzati.

Voglio saperne di più
Scheduling Scheduling

La definizione di dettaglio di come raggiungere giorno dopo giorno gli obiettivi di medio indicati dalla pianificazione prende il nome di scheduling, o programmazione operativa, e può essere applicata alla produzione, così come alla distribuzione o agli acquisti.

Voglio saperne di più
Sistemi informativi aziendali Sistemi informativi aziendali

La capacità di generare, raccogliere, memorizzare ed utilizzare le informazioni grazie ai sistemi informativi aziendali è stata consacrata come una delle più potenti leve di innovazione e di competitività per le imprese di ogni dimensione e settore.

Voglio saperne di più