flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

RISE PER COVID-19
RISE PER COVID-19 Aziende e supply chain resilienti nell'era COVID-19
SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti
Cerca nelle proposte
Resetta filtro
Tipo stage Azienda/ente ospitante Sede Descrizione Download

Aziendale

COBO

Leno (BS)

Nell’ambito della collaborazione tra Laboratorio RISE e COBO, sono disponibili diversi lavori di stage/tesi finalizzati all’implementazione del 3D Printing in azienda. Gli ambiti di lavoro sono vari. Ad esempio: analisi di fattibilità, analisi del mercato-concorrenza, analisi e ridisegno dei processi aziendali di sviluppo prodotto, produzione e vendita. Maggiori informazioni nella scheda e/o contattando il docente di riferimento.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante COBO
Sede Leno (BS)

Universitario

WESTPORT - Emer

Brescia

Nell’ambito della collaborazione tra Laboratorio RISE e WESTPORT, sono disponibili diversi lavori di stage/tesi finalizzati all’analisi e ridisegno della supply chain in ottica integrata e collaborativa. In particolare il lavoro si pone l’obiettivo di: i) mappare e ridisegnare i processi di procurement (analisi e selezione fornitori, valutazione fornitori, pianificazioni acquisti, ciclo passivo, …); ii) ri)disegno di una procedura integrata ed informatizzata di valutazione a tutto tondo dei fornitori, basata sulle attuali procedure ma maggiormente integrata vs. i dati, formalizzata nei metodi e trasversale vs. i processi.

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante WESTPORT - Emer
Sede Brescia

Aziendale

Gucci

Scandicci (FI)

Sono attive una serie di proposte presso Gucci in ambito Supply Chain Operations. Dettagli:

1) https://kering.wd3.myworkdayjobs.com/Gucci/job/SCANDICCI/Demand-Planning-Internship---STARTING-DATE-24-11-2021_R065446-1

2) https://kering.wd3.myworkdayjobs.com/Gucci/job/SCANDICCI/Supply-Chain-Projects-and-Insights-Internship---STARTING-DATE-24-11-2021_R065447-1

3)https://kering.wd3.myworkdayjobs.com/Gucci/job/SCANDICCI/Supply-Chain-Process-Analysis-Internship---STARTING-DATE-24-11-2021_R065449-1

4)https://kering.wd3.myworkdayjobs.com/Gucci/job/SCANDICCI/Leathergoods-and-Shoe-Materials-Strategic-Sourcing-Internship---STARTING-DATE--24-11-202_R065338-2

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Gucci
Sede Scandicci (FI)
 

Aziendale

Iveco Spa

Brescia

Stage WCM Logistics Engineering Support | Full time -  Lo stage si inserisce nell’ambito del programma World Class Manufacturing, con l’obiettivo di ridurre perdite e sprechi presenti nel sistema di produzione di fabbrica e sviluppare le competenze e il know-how del problem solving. Saranno affrontati principalmente i primi 5 step della metodologia WCM relativa al pilastro di Logistica, con numerosi spunti applicativi della teoria appresa 

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Iveco Spa
Sede Brescia
 

Universitario

Laboratorio RISE

Università di Brescia

Definizione di un modello di associazione dei bisogni delle imprese agricole alle soluzioni di Agricoltura 4.0 | il tesista affiancherà i ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Smart AgriFood, partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende.

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Università di Brescia

Aziendale

Cherubini Spa

Bedizzole (BS)

Pianificazione della Produzione. Nel dettaglio, All’interno del team di Production Planning lo studente si occuperà di: Seguire l'attività operativa contribuendo a migliorare il livello di servizio interno (verso Produzione) ed esterno (verso i nostri Key Account);Contribuire al miglioramento dei processi di pianificazione; Supportare l’adozione dei nuovi software previsti in roadmap nel corso dell’anno.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Cherubini Spa
Sede Bedizzole (BS)

Aziendale

Pietro Fiorentini

Desenzano del Garda

Implementazione di un sistema supermarket per la gestione materiali della linea di assemblaggio

L’obiettivo del progetto è quello di trasformare la gestione del materiale di una linea di assemblaggio da metodo tradizionale a metodo a supermarket per tutti i componenti. Al termine del progetto dovranno essere misurati i benefici in termini di: (i) Ergonomia: riduzione dell’indice di movimentazione manuale dei carichi; (ii) Riduzione dello spazio occupato a bordo linea; (iii) Riduzione del T/C di asservimento materiali della linea.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Pietro Fiorentini
Sede Desenzano del Garda

Universitario

Laboratorio RISE

Università di Brescia

DIGITAL SERVITIZATION

Le nuove tecnologie stanno fortemente accellerando la "Servitizzazione". Grazie all'interconnessione, al monitoraggio e al controllo remoto, un numero sempre crescente di aziende sta cioè riorientando la propria value proposition all’offerta di “soluzioni prodotto-servizio”, aumentando quindi la varietà e la qualità dei servizi collegati al prodotto tangibile. Questo passaggio da una strategia orientata al prodotto ad una strategia di prodotto-servizio implica una radicale trasformazione del modello di business che tutt’oggi risulta essere poco compresa. Per rispondere a questa esigenza, il presente stage si pone l’obiettivo di approfondire il fenomeno della "digital servitization", attraverso lo studio di casi notevoli e lo sviluppo di interviste in aziende di successo. 

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Università di Brescia
 

Universitario

Laboratorio RISE

Università di Brescia

L’impatto del Coronavirus sulle supply chain logistico-produttive

Nell’ambito del tema indicato nell’oggetto sono disponibili diversi aree di lavoro (lo studente ne sceglierà una assieme al Tutor). Tutte fanno riferimento agli impatti che “l’emergenza Coronavirus” ha avuto e avrà sulle aziende e supply-chain logistico-produttive con un’ottica di ricavarne indicazioni più generali rispetto ai concetti di “supply chain disruption” e “risk management”. Le possibili aree di lavoro sono indicate nella scheda di dettaglio.

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Università di Brescia

Universitario

Laboratorio RISE

Università di Brescia

L’impatto ambientale delle tecnologie digitali - L’obiettivo dello stage è approfondire, attraverso un’analisi rigorosa della letteratura tecnico-scientifica, l’impatto ambientale delle diverse tecnologie digitali (ICT e 4.0), e i diversi tool esistenti per una sua stima / quantificazione.

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Università di Brescia