flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

RISE PER COVID-19
RISE PER COVID-19 Aziende e supply chain resilienti nell'era COVID-19
SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti
Cerca nelle proposte
Resetta filtro
Tipo stage Azienda/ente ospitante Sede Descrizione Download

Universitario

Laboratorio RISE

Università di Brescia

VALUTAZIONE EOCONOMICA ED AMBIENTALE DEGLI SCENARI DI ECONOMIA CIRCOLARE

L’obiettivo del progetto è proseguire lo sviluppo di un modello di calcolo (di cui esiste già un prototipo) per quantificare gli impatti economici, ambientali e sociali di diversi scenari di Economia Circolare, e sua applicazione al settore dell'elettrodomestico

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Università di Brescia

Universitario

Laboratorio RISE

Brescia

Multisided platform for logistics and supply chain

Il lavoro di stage è finalizzato all’analisi e studio delle principali applicazioni del modello multisided platform a supporto delle attività logistiche e filiera delle aziende manifatturiere e fornitrici di servizi logistici. 

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Brescia

Universitario

Laboratorio RISE

Brescia

ECONOMIA CIRCOLARE: Analisi e Sistematizzazione dei Casi di Studio

Al candidato viene richiesto di analizzare il tema dell’ECONOMIA CIRCOLARE, nuovo paradigma sostenibile che sta prendendo sempre più piede nel contesto nazionale e internazionale, attraverso la ricerca e l’analisi (database già esistenti e scouting via web) di casi di studio notevoli. L’obiettivo finale consiste nella sistematizzazione dei casi di studio per individuare buone pratiche, percorsi comuni, punti di forza, sfide e fattori abilitanti. Possibilità di verticalizzare la ricerca su settori di interesse o su particolari leve strategiche (Industria 4.0; Servitization; Supply Chain Management, etc.)

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Brescia

Aziendale

Datwyler Sealing Solutions Italy S.p.A.

Viadanica (BG)

Implementazione di un progetto MES – Manufacturing Execution System - che consente di supportare una realtà multinazionale, Datwyler Sealing Solutions Italy SpA, nei processi di pianificazione, schedulazione, esecuzione e consuntivazione delle diverse fasi di produzione di O-Ring.
La prima fase di progetto riguarda l’attivazione del reparto di stampaggio su MES ed il colloquio con l’ERP aziendale ed i PLC delle presse.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Datwyler Sealing Solutions Italy S.p.A.
Sede Viadanica (BG)
 

Aziendale

Calzedonia

Verona

Production Planning - organizza e gestisc e completamente il ciclo di vita degli ordini di produzione, con l’importante obiettivo di massimizzarel’efficienza dei poli produttivi e ottimizzare i processi. La risorsa si interfaccerà costantemente con le realtà produttive seguendo l’avanzamento e l’organizzazione di ogni fase del processo produttivo.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Calzedonia
Sede Verona

Universitario

Laboratorio RISE

Brescia

Logistica 4.0: Il lavoro di stage è finalizzato all’analisi e studio del fenomeno Logistica 4.0, ovvero l’applicazione delle tecnologie digitali a supporto dei processi logistici delle aziende manifatturiere.
Lo studente dovrà dapprima acquisire le conoscenze in merito al fenomeno dell’Industria 4.0 e strutturare un modello in grado di analizzare il fenomeno (sulla base di un framework già predisposto).
In un secondo momento, lo studente dovrà svolgere attività di ricerca al fine di identificare le principali applicazioni delle tecnologie digitali a supporto della Logistica 4.0 nelle aziende manifatturiere.

Tipo stage Universitario
Azienda/ente ospitante Laboratorio RISE
Sede Brescia

Aziendale

Pietro Fiorentini

Desenzano del Gardaa

Implementazione di un piano di manutenzioni preventivo per il reparto torneria

L’obiettivo del progetto è quello di creare per il reparto torneria (11 macchine):  anagrafica dei componenti in sostituzione per manutenzione; piano di manutenzioni preventive/predittive. Al candidato sarà quindi richiesto di imparare e sviluppare analisi FMEA sui componenti chiave al fine di definire un piano di gestione e manutenzione, strutturando il processo di svolgimento identificando attori coinvolti e interazioni con altri reparti

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Pietro Fiorentini
Sede Desenzano del Gardaa

Aziendale

ATB RIVA Calzoni

Brescia

Progetto di after market development 

Sviluppare analisi volte a: market search, internal diagnosis, service portfolio analysis (metodologie SWOT, analisi clienti, parco installato); Definizione di una strategia di sviluppo dell'after market in ambito Oil&Gas; Creazione di metriche di crescia, definzione e sviluppo cruscotto KPI di monitoraggio

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante ATB RIVA Calzoni
Sede Brescia

Aziendale

Pietro Fiorentini

Desenzano del Garda

Implementazione di un sistema supermarket per la gestione materiali della linea di assemblaggio

L’obiettivo del progetto è quello di trasformare la gestione del materiale di una linea di assemblaggio da metodo tradizionale a metodo a supermarket per tutti i componenti. Al termine del progetto dovranno essere misurati i benefici in termini di: (i) Ergonomia: riduzione dell’indice di movimentazione manuale dei carichi; (ii) Riduzione dello spazio occupato a bordo linea; (iii) Riduzione del T/C di asservimento materiali della linea.

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante Pietro Fiorentini
Sede Desenzano del Garda

Aziendale

IMS Technologies

Calcinate (BG)

Additive manufacturing applicato alla produzione industriale di macchine per il settore packaging

Lo studente sarà inserito all’interno dell’ufficio tecnico meccanico della divisione Packaging di IMS Technologies. Lo studente analizzerà le macchine della divisione Packaging per individuare quali parti delle macchine sono adatti ad una produzione mediante Additive Manufacturing e la convenienza di tale tecnologia rispetto quelle attualmente adottate

Tipo stage Aziendale
Azienda/ente ospitante IMS Technologies
Sede Calcinate (BG)