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Corso Destinatari    
Strategia e innovazione del prodotto-servizio

Comprendere in che modo l’offerta di prodotti servizi si differenzia dall’offerta di prodotti; conoscere gli elementi alla base dello sviluppo di modelli di business basati sull’offerta integrata di prodotti e servizi; acquisire una visione di insieme delle metodologie che supportano il processo di ingegnerizzazione del prodotto-servizio.

Destinatari

Service manager, marketing manager, project manager, responsabili e funzionari del post-vendita e dell’assistenza tecnica, responsabili del customer service, responsabili e funzionari delle aree innovazione e business development.

Service manager, marketing manager, project manager, responsabili e funzionari del post-vendita e dell’assistenza tecnica, responsabili del customer service, responsabili e funzionari delle aree innovazione e business development.



Organizzazione del post-vendita e service management

Obiettivo del corso è di tracciare le principali linee evolutive nella gestione strategica del post-vendita e di approfondire, mediante il ricorso a casi di studio ed esempi aziendali, i diversi elementi di configurazione e gestione del servizio e della rete. Vengono in particolare presi in considerazione elementi di natura strategica, commerciale, logistica, organizzativa e di governance di una rete esterna.

Destinatari

Service Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica

Service Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica



Gestire la rete di assistenza: costi e prestazioni dei centri di assistenza tecnica

Illustrare le caratteristiche del bilancio di un centro di asistenza e delle sue prestazioni finanziarie. Propore delle modalità di misura di efficienza ed efficacia dei processi dei CAT e di valutazione delal redditività delle diverse attività. Il ricorso ad esempi e casi applicativi e la discussione d’aula permetterà ai partecipanti di trasferire le conoscenze acquisite alle specifiche esigenze del proprio contesto aziendale e della propria rete di assistenza.

Destinatari

ervice Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica

ervice Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica



Misurare e migliorare la soddisfazione del cliente

Il corso si propone di fornire i metodi per misurare la soddisfazione del cliente tramite indicatori sintetici, di fornire strumenti per identificare le criticità e le aree di miglioramento. Le conoscenza acquisite durante il corso permettono anche di impostare azioni per accrescere la soddisfazione del cliente. Il ricorso ad esempi e casi applicativi e la discussione d’aula permetterà ai partecipanti di trasferire le conoscenze acquisite alle specifiche esigenze del proprio contesto aziendale

Destinatari

Customer service manager, responsabili e funzionari dell’area marketing, qualità, customer care, assistenza tecnica.

Customer service manager, responsabili e funzionari dell’area marketing, qualità, customer care, assistenza tecnica.



Misurare le prestazioni del post-vendita

Il corso illustra le caratteristiche di un sistema di misura delle prestazioni applicato ad una filiera di erogazione dei servizi post-vendita, dal punto di vista del produttore e/o distributore del bene per il quale vengono erogati i servizi. Il ricorso ad esempi e casi applicativi e la discussione d’aula saranno volte a supportare i partecipanti ad identificare le criticità e le aree di miglioramento del sistema di misura di prestazioni attualmente adottato (internamente e verso la service supply chain), ed a fornire spunti e linee guida per la ri-definizione dello stesso.

Destinatari

Service Manager, Marketing manager, Supply Chain e  Operations manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e customer care, e dell’assistenza tecnica.

Service Manager, Marketing manager, Supply Chain e  Operations manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e customer care, e dell’assistenza tecnica.



Parti di ricambio: pianificazione della domanda, delle scorte e della rete logistico-distributiva

Il corso affronta le tematiche legate alla gestione delle parti di ricambio. Vengono trattate le leve legate alla configurazione ed alla gestione della rete logistico-distributiva, le tecniche di previsione della domanda e gestione delle scorte. Vengono inoltre affrontate le problematiche legate all’interazione tra i diversi soggetti della filiera ed il legame tra gestione dei ricambi e progettazione del prodotto. Il ricorso ad esempi reali e la discussione  saranno volti a supportare i partecipanti nell’identificazione delle criticità e delle aree di miglioramento del proprio processo di gestione dei ricambi.

Destinatari

Service Manager e responsabili del post-vendita, responsabili logistica e logistica del post-vendita, supply chain manager, responsabili e funzionari  customer service.

Service Manager e responsabili del post-vendita, responsabili logistica e logistica del post-vendita, supply chain manager, responsabili e funzionari  customer service.



Mappare il valore ed eliminare lo spreco

Lo scopo del corso è fornire i principali strumenti di mappatura dei processi aziendali, nella prospettiva di identificare le attività che trasferiscono valore ai clienti e di identificazione e rimozione degli sprechi. In particolare, l’ottica adottata sarà l’approccio sistemico e la logica top down per l’identificazione coerente delle attività.

Destinatari

Dirigenti, manager, direttori di stabilimento e personale operativo di aziende di produzione e di servizi che intendano conoscere come rendere efficienti i processi aziendali aumentando il servizio reso ai clienti.

Dirigenti, manager, direttori di stabilimento e personale operativo di aziende di produzione e di servizi che intendano conoscere come rendere efficienti i processi aziendali aumentando il servizio reso ai clienti.