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Corso Destinatari    
Gestire la complessità della Supply Chain

Il corso mira a trasferire le conoscenze per poter identificare, valutare e quantificare la complessità lungo tutti i processi aziendali, siano essi legati alla realizzazione del prodotto (processi operativi & di sviluppo prodotto) oppure di supporto (pianificazione, sistemi informativi), per valutarne infine l’impatto sino in una configurazione di intera supply chain.

Destinatari

Supply chain manager, controller, responsabili della produzione, della logistica, di stabilimento, addetti alla pianificazione della produzione, responsabili acquisti.

Supply chain manager, controller, responsabili della produzione, della logistica, di stabilimento, addetti alla pianificazione della produzione, responsabili acquisti.



Strategia e innovazione del prodotto-servizio

Comprendere in che modo l’offerta di prodotti servizi si differenzia dall’offerta di prodotti; conoscere gli elementi alla base dello sviluppo di modelli di business basati sull’offerta integrata di prodotti e servizi; acquisire una visione di insieme delle metodologie che supportano il processo di ingegnerizzazione del prodotto-servizio.

Destinatari

Service manager, marketing manager, project manager, responsabili e funzionari del post-vendita e dell’assistenza tecnica, responsabili del customer service, responsabili e funzionari delle aree innovazione e business development.

Service manager, marketing manager, project manager, responsabili e funzionari del post-vendita e dell’assistenza tecnica, responsabili del customer service, responsabili e funzionari delle aree innovazione e business development.



Organizzazione del post-vendita e service management

Obiettivo del corso è di tracciare le principali linee evolutive nella gestione strategica del post-vendita e di approfondire, mediante il ricorso a casi di studio ed esempi aziendali, i diversi elementi di configurazione e gestione del servizio e della rete. Vengono in particolare presi in considerazione elementi di natura strategica, commerciale, logistica, organizzativa e di governance di una rete esterna.

Destinatari

Service Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica

Service Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica



Gestire la rete di assistenza: costi e prestazioni dei centri di assistenza tecnica

Illustrare le caratteristiche del bilancio di un centro di asistenza e delle sue prestazioni finanziarie. Propore delle modalità di misura di efficienza ed efficacia dei processi dei CAT e di valutazione delal redditività delle diverse attività. Il ricorso ad esempi e casi applicativi e la discussione d’aula permetterà ai partecipanti di trasferire le conoscenze acquisite alle specifiche esigenze del proprio contesto aziendale e della propria rete di assistenza.

Destinatari

ervice Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica

ervice Manager, Area Manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e assistenza tecnica



Misurare e migliorare la soddisfazione del cliente

Il corso si propone di fornire i metodi per misurare la soddisfazione del cliente tramite indicatori sintetici, di fornire strumenti per identificare le criticità e le aree di miglioramento. Le conoscenza acquisite durante il corso permettono anche di impostare azioni per accrescere la soddisfazione del cliente. Il ricorso ad esempi e casi applicativi e la discussione d’aula permetterà ai partecipanti di trasferire le conoscenze acquisite alle specifiche esigenze del proprio contesto aziendale

Destinatari

Customer service manager, responsabili e funzionari dell’area marketing, qualità, customer care, assistenza tecnica.

Customer service manager, responsabili e funzionari dell’area marketing, qualità, customer care, assistenza tecnica.



Misurare le prestazioni del post-vendita

Il corso illustra le caratteristiche di un sistema di misura delle prestazioni applicato ad una filiera di erogazione dei servizi post-vendita, dal punto di vista del produttore e/o distributore del bene per il quale vengono erogati i servizi. Il ricorso ad esempi e casi applicativi e la discussione d’aula saranno volte a supportare i partecipanti ad identificare le criticità e le aree di miglioramento del sistema di misura di prestazioni attualmente adottato (internamente e verso la service supply chain), ed a fornire spunti e linee guida per la ri-definizione dello stesso.

Destinatari

Service Manager, Marketing manager, Supply Chain e  Operations manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e customer care, e dell’assistenza tecnica.

Service Manager, Marketing manager, Supply Chain e  Operations manager, responsabili, funzionari e addetti delle funzioni post-vendita, customer service e customer care, e dell’assistenza tecnica.



Parti di ricambio: pianificazione della domanda, delle scorte e della rete logistico-distributiva

Il corso affronta le tematiche legate alla gestione delle parti di ricambio. Vengono trattate le leve legate alla configurazione ed alla gestione della rete logistico-distributiva, le tecniche di previsione della domanda e gestione delle scorte. Vengono inoltre affrontate le problematiche legate all’interazione tra i diversi soggetti della filiera ed il legame tra gestione dei ricambi e progettazione del prodotto. Il ricorso ad esempi reali e la discussione  saranno volti a supportare i partecipanti nell’identificazione delle criticità e delle aree di miglioramento del proprio processo di gestione dei ricambi.

Destinatari

Service Manager e responsabili del post-vendita, responsabili logistica e logistica del post-vendita, supply chain manager, responsabili e funzionari  customer service.

Service Manager e responsabili del post-vendita, responsabili logistica e logistica del post-vendita, supply chain manager, responsabili e funzionari  customer service.



Mappare il valore ed eliminare lo spreco

Lo scopo del corso è fornire i principali strumenti di mappatura dei processi aziendali, nella prospettiva di identificare le attività che trasferiscono valore ai clienti e di identificazione e rimozione degli sprechi. In particolare, l’ottica adottata sarà l’approccio sistemico e la logica top down per l’identificazione coerente delle attività.

Destinatari

Dirigenti, manager, direttori di stabilimento e personale operativo di aziende di produzione e di servizi che intendano conoscere come rendere efficienti i processi aziendali aumentando il servizio reso ai clienti.

Dirigenti, manager, direttori di stabilimento e personale operativo di aziende di produzione e di servizi che intendano conoscere come rendere efficienti i processi aziendali aumentando il servizio reso ai clienti.