flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti
The rise of platform economy. Conceptualization and empirical analysis

Negli ultimi anni moltissime aziende affrontano sfide dettate dall'incremento della competizione e della globalizzazione. Per questo motivo molte di esse hanno iniziato a sfruttare competenze e risorse esterne ablitando la creazione di un "luogo" (generalmente virtuale) in cui diversi gruppi di utenti sono coinvolti. Questo trend ha portato alla nascita di business basati su piattaforme a più versanti (multisided platform) che hanno dato il via alla cosiddetta platform economy. Per esempio, Uber è la più importante compagnia di taxi ma non possiede alcun veicolo, Facebook è composto da migliaia di applicazioni e giochi sviluppati da sviluppatori esterni, Airbnb è il più importante business di strutture ricettive ma non possiede alcun immobile, Alibaba è uno dei più importanti retailer al mondo ma non possiede alcun magazzino.  L'obiettivo di questo progetto è lo studio di questo fenomeno al fine di definirlo, identificare i differenti tipi di business coinvolti e gli attori e le principali variabili di configurazione.

2014

Negli ultimi anni moltissime aziende affrontano sfide dettate dall'incremento della competizione e della globalizzazione. Per questo motivo molte di esse hanno iniziato a sfruttare competenze e risorse esterne ablitando la creazione di un "luogo" (generalmente virtuale) in cui diversi gruppi di utenti sono coinvolti. Questo trend ha portato alla nascita di business basati su piattaforme a più versanti (multisided platform) che hanno dato il via alla cosiddetta platform economy. Per esempio, Uber è la più importante compagnia di taxi ma non possiede alcun veicolo, Facebook è composto da migliaia di applicazioni e giochi sviluppati da sviluppatori esterni, Airbnb è il più importante business di strutture ricettive ma non possiede alcun immobile, Alibaba è uno dei più importanti retailer al mondo ma non possiede alcun magazzino.  L'obiettivo di questo progetto è lo studio di questo fenomeno al fine di definirlo, identificare i differenti tipi di business coinvolti e gli attori e le principali variabili di configurazione.