flag it flag en
Search in the website
Reserved area

Not Registered CLICK HERE

Lost Password? CLICK HERE

Are you a company?
Are you a company? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
Are you a researcher?
Are you a researcher? RISE è il tuo partner di ricerca
Are you a student?
Are you a student? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
Are you a media?
Are you a media? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti
Year Authors Download  
2018
2018

Sono stati oltre 100 i partecipanti all’evento “VERSO L’IMPRESA SMART – pronti ad affrontare la sfida?”, svoltosi a Brescia presso la prestigiosa cornice del Collegio Luigi Lucchini. In un periodo di rapidissimi e dirompenti processi di trasformazione (quarta rivoluzione industriale, economia circolare, service transformation e sharing economy, per citarne alcuni), capaci di rivoluzionare il contesto economico-produttivo, l’impresa oggi si trova costretta a doversi velocemente evolvere, fino a diventare Smart. Questa è la vision del Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia (www.rise.it), organizzatore
dell’evento che ha visto coinvolti esperti del mondo accademico ed industriale con l’obiettivo di identificare gli elementi chiave utili a progettare il percorso verso l’impresa Smart, ovvero l’impresa in grado di affrontare e governare con successo le trasformazioni in atto.



2018
2018

Come affrontare progetti di innovazione 4.0?

Scarica il Report "BEST PRACTICE 4.0", un'iniziativa del Laboratorio RISE e di VENDOR, e scopri i casi di successo realizzati dalle PMI.

Nel report diamo voce ad imprenditori che hanno già affrontato con successo la digitalizzazione, con l'esplicito obiettivo di stimolare i ritardatari.

Link diretto: http://www.vendorsrl.it/reportbestpractice40

Andrea Bacchetti, Massimo Zanardini



More

Andrea Bacchetti, Massimo Zanardini



2017
2017

Il XIV ASAP Service Management Forum si è svolto presso la prestigiosa cornice del Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (MI). L’evento è stato realizzato grazie al supporto di SAP Italia e dei suoi partner Espedia, Regesta, TechEdge e Infracom. Oltre 140 partecipanti hanno preso parte alla giornata, che ha visto interessanti presentazioni in materia di trasformazione digitale e innovazione del service business, e di caratterizzazione delle nuove competenze che le imprese indicano come cruciali per favorire tali trasformazioni. Questo tema è stato anche l’oggetto dello studio presentato dal team dei ricercatori ASAP.



2017
2017

Le trasformazioni che stanno investendo l’economia globale – digital transformation, sharing economy, green economy, per non citarne che alcuni – stanno cambiando in modo profondo il lavoro e le esigenze di persone e competenze da parte delle imprese. Professioni e ruoli quali il data scientist, il chief innovation officer, il customer experience designer o il digital transformation officer, diventano sempre più attuali e rilevanti, ed è quindi naturale interrogarsi sulle esigenze delle aziende e sulla capacità del sistema formativo di preparare figure adatte a svolgere tali mansioni.

Il Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia, ha organizzato un workshop che ha visto una ventina di partecipanti selezionati, confrontarsi su questi temi.

Laboratorio di Ricerca RISE



More

Laboratorio di Ricerca RISE



2017
2017

La seconda edizione della ricerca condotta dal Laboratorio RISE offre numerosi spunti interessanti utili a comprendere a pieno la portata e la magnitudo del paradigma 4.0 all'interno delle imprese manifatturiere italiane. A questa edizione hanno contribuito oltre 100 aziende, grazie a cui è stato possibile:

  • mappare lo stato di diffusione del fenomeno 4.0 in Italia
  • identificare quali siano i legami e le relazioni di dipendenza con le rivoluzioni precedenti (per esempio la terza legata all'informatizzazione dei processi)
  • rilevare quali siano le figure aziendali principalmente coinvolte dalla trasformazione digitale
  • identificare i benefici abilitati e gli ostacoli incontrati
  • sondare i primi pareri e risultati delle misure del Piano Calenda

Andrea Bacchetti

Massimo Zanardini

Marco Perona



More

Andrea Bacchetti

Massimo Zanardini

Marco Perona



2016
2016

Il XIII ASAP Service Management forum ha quindi provato a dare risposta alle seguenti domande.

  • Come l’innovazione tecnologica di prodotto apre la strada all’innovazione delle funzionalità e dei servizi offerti al cliente?
  • Che modifiche ciò comporta al modello di business aziendale? Che benefici porta al cliente?
  • Quali le principali sfide per le aziende (organizzazione, competenze, sistemi informativi, metriche, service marketing, ecosistema)?


2016
2016

Quali tecnologie digitali avranno un impatto sostanziale sui volumi della produzione industriale, e quindi, più o meno direttamente, sulle attività degli operatori logistici? Ha senso che tali operatori inizino sin da subito ad acquisire una maggiore consapevolezza circa le conseguenze di questa rivoluzione digitale?
Basandosi su fonti comprovate, inserite all’interno di un rigoroso protocollo di ricerca, il rapporto mira a stimare l’impatto economico delle tecnologie digitali sulle attività produttive e quindi logistiche.

Sviluppato con il supporto di CONFETRA - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 

Bacchetti A.

Zanardini M.



More

Bacchetti A.

Zanardini M.



2015
2015

Bacchetti A.

Perona M.

Zanardini M.



More

Bacchetti A.

Perona M.

Zanardini M.



2015
2015
Adrodegari F., Alghisi A., Saccani N.

More
Adrodegari F., Alghisi A., Saccani N.

2015
2015
Adrodegari F., Alghisi A., Saccani N.

More
Adrodegari F., Alghisi A., Saccani N.