flag it flag en
Search in the website
Reserved area

Not Registered CLICK HERE

Lost Password? CLICK HERE

Are you a company?
Are you a company? RISE supports you in your innovation projects
Are you a researcher?
Are you a researcher? RISE is your research partner
Are you a student?
Are you a student? RISE throws you in the world of business
Are you a media?
Are you a media? RISE offers innovative and interesting content

Le nuove tecnologie costituiscono spinte eccezionali all’innovazione dell’offerta e dei modelli di business. Ad esempio, sempre più aziende oggi utilizzano queste tecnologie per passare dalla vendita di un prodotto (o servizio) all’offerta di soluzioni orientate a soddisfare i bisogni dei clienti. Questa trasformazione, nota ai più come digital servitization, crea però una forte discontinuità nel fabbisogno di competenze che non pare essere ancora del tutto compresa. Al fine di supportare le aziende in questa comprensione, l’evento proverà quindi a dare risposta ad alcune domande chiave:

  • Quali sono le competenze per la trasformazione digitale delle imprese? Quali i nuovi ruoli?
  • Come cambiano le esigenze del Service department? Quali sono le principali sfide?
  • Come cambiano i modelli di reclutamento e formazione? Come rendere efficace la riqualificazione del personale esperto?

Durante l’evento saranno presentati i risultati del tavolo di lavoro ASAP che ha visti coinvolti oltre 40 tra CEO, direttori service ed HR manager. Saranno inoltre illustrate e discusse le principali evidenze di una più ampia indagine che conta già oltre 100 risposte (https://it.surveymonkey.com/r/asapcompetenzedigitali).

Tramite la discussione di questi risultati e la presentazione di esperienze aziendali concrete, i partecipanti riceveranno elementi utili a progettare e realizzare la trasformazione delle risorse verso la digital servitization.

Interverranno:

  • Paola Liberace, Responsabile Vetrya Academy
  • Umberto Frigelli, Coordinatore Nazionale Centro Ricerche AIDP
  • Mark Homer, Vice President Global Customer Transformation di GE Digital
  • Theoni Paschou, responsabile ricerca ASAP
  • Federico Adrodegari, Università degli Studi di Brescia
  • Mario Rapaccini, Università degli Studi di Firenze
  • Nicola Saccani, Università degli Studi di Brescia
  • Altri relatori in corso di definizione

Per maggior informazioni: t.paschou@unibs.it

Informazioni e iscrizioni

Highlights