flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

RISE PER COVID-19
RISE PER COVID-19 Aziende e supply chain resilienti nell'era COVID-19
SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti
Anno Autori Download  
2021
2021
LOGISTICA SANITARIA 4.0

Questo Rapporto, presentato nel corso del webinar “Sanità e Logistica, un matrimonio possibile?”, tenutosi il 27 aprile, è stato redatto elaborando evidenze empiriche ricavate da un campione di 35 aziende sanitarie e ospedaliere. La ricerca, condotta dal Laboratorio RISE, ha posto particolare attenzione all’investimento nell'informatizzazione e nella automazione del processo e nelle competenze a disposizione, in quanto fattori determinanti nella creazione di efficienza ed efficacia in relazione a materiali sanitari, lavoro e spazi impegnati. Tutti i risultati sono letti ed interpretati alla luce della pandemia da Covid-19, sia in termini di impatti riscontrati, sia di prospettive per il prossimo futuro.

Berruti Beatrice

Perona Marco

Zanardini Massimo 



Voglio saperne di più

Berruti Beatrice

Perona Marco

Zanardini Massimo 



2021
2021
IMPRESA SMART 4.0 - La trasformazione digitale del manifatturiero a prova di COVID

Difficilmente, quando il Laboratorio RISE nel 2013 (!!) cominciò il proprio percorso di ricerca nella digital transformation avremmo immaginato quanto questo fenomeno avrebbe potuto crescere e come si sarebbe sviluppato in soli 8 anni. Quanto meno in Italia, nessuno ancora parlava di “4.0”, ma era ormai chiaro che le trasformazioni digitali già in corso nella vita di ciascuno di noi si stavano affacciando anche nel mondo industriale. Nel tempo, si affermò la denominazione di “Industry 4.0”, e successivamente il fenomeno si estese oltre l’industria e al di là della produzione, abbracciando quindi tutti i processi aziendali (Enterprise 4.0) ed oltrepassando i confini delle singole imprese (Supply chain 4.0).

Ecco perché adesso preferiamo parlare di “transizione digitale”, e la pensiamo come un nuovo paradigma e non più come l’applicazione di qualche tecnologia digitale, più o meno nuova, ai processi manifatturieri. Un paradigma, tra l’altro, che si salda e si interseca con altri paradigmi che si stanno affermando altrettanto vigorosamente ed altrettanto fondamentali nel panorama attuale, quali ad esempio la cosiddetta “servitizzazione”, e, forse ancor di più, l’economia circolare.

Ardolino Marco

Bacchetti Andrea

Perona Marco

Zanardini Massimo



Voglio saperne di più

Ardolino Marco

Bacchetti Andrea

Perona Marco

Zanardini Massimo



2020
2020
XVII ASAP SERVICE MANAGEMENT FORUM IL FUTURO È ADESSO: IL SERVIZIO NEL NEXT NORMAL

Durante il periodo della “prima ondata”, i ricercatori di ASAP hanno raccolto informazioni inerenti l’impatto delle misure anti-COVID sul business di prodotto e di servizio, sulle azioni e soluzioni “quick & dirty” implementate per fornire il servizio al cliente, sulle prerogative della fase di restart e sulle percezioni inerenti impatti e cambiamenti strutturali (“next normal” o “new normal”).  Nei mesi successivi, ASAP ha continuato nelle attività di indagine e ricerca evidenziando come, nel contesto attuale, alcuni cambiamenti strutturali nel service sembravano orami necessari per garantire la continuità del business ed operare con successo nel «next normal».

Per questo motivo, il XVII ASAP Forum è stato dedicato ad approfondire, attraverso due specifiche sessioni con testimonianze di esperti e casi di successo, quali possano essere le caratteristiche distintive del service business nel «next normal».

Leggi il White Paper dell'evento, redatto dai ricercatori ASAP.

Federico Adrodegari

Cosimo Barbieri

Giuditta Pezzotta

Mario Rapaccini

Nicola Saccani

Michela Zambetti



Voglio saperne di più

Federico Adrodegari

Cosimo Barbieri

Giuditta Pezzotta

Mario Rapaccini

Nicola Saccani

Michela Zambetti



2020
2020
Reagire a Covid attraverso la servitization

Il Laboratorio RISE mette a disposizione di tutti i risultati della ricerca svolta in seno all’iniziativa ASAP Service Management Forum.

La ricerca, svoltasi tra metà marzo ed aprile, ha investigato l’impatto della crisi sulle supply chain di beni e servizi, con l’obiettivo di comprendere come le imprese possono oggi reagire attraverso i servizi e le opportunità derivanti dalla “digital servitization. Oggi questa ricerca, che intreccia le evidenze di un’ampia survey su oltre 180 aziende con le testimonianze di approfondite interviste a direttori e manager, costituisce un’evidenza empirica pressoché unica nel panorama nazionale.  

ASAP mette oggi a disposizione di tutti il white paper prodotto dai ricercatori che riassume e analizza criticamente i risultati della ricerca. Nel documento sono inoltre forniti spunti e suggerimenti operativi nati dal confronto di esperienze tra docenti, ricercatori, direttori e manager e viene proposto un modello modello interpretativo a supporto della gestione di un’emergenza. 

Federico Adrodegari

Marco Paiola

Mario Rapaccini

Nicola Saccani



Voglio saperne di più

Federico Adrodegari

Marco Paiola

Mario Rapaccini

Nicola Saccani



2020
2020
Logistica 4.0 - La rivoluzione digitale dei processi logistici

La prima edizione della ricerca condotta dal Laboratorio RISE Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale (DIMI)
Università degli Studi di Brescia.

Il Laboratorio di Ricerca RISE, già dal 2015, ha iniziato e continua tuttora a svolgere progetti di ricerca che mirano a studiare
il fenomeno della digitalizzazione dei processi manifatturieri, nonché gli impatti dell’adozione del paradigma 4.0 all’interno
delle aziende italiane.

Nel corso degli anni gli investimenti si sono diversificati: dopo un'iniziale polarizzazione sull’interconnessione dei macchinari di produzione, si è visto un progressivo allargamento verso altrearee aziendali, come lo sviluppo del nuovo prodotto e, soprattutto, la logistica. Del resto, la trasformazione 4.0 non si arresta,anzi prende maggiore velocità ed allarga il perimetro, passando da “industria” ad “impresa” fino a “supply chain” 4.0! Per questo motivo, come Laboratorio RISE abbiamo deciso di avviare un nuovo filone di ricerca focalizzato sulla trasformazione digitale dei processi logistici all’interno delle aziende manifatturiere. Nasce dunque così la ricerca “Logistica 4.0”, la cui prima edizione ha coinvolto più di 100 aziende manifatturiere, permettendoci così di tracciare lo stato dell’arte circa l’effettiva adozione di soluzioni 4.0.

Ardolino Marco

Bacchetti Andrea

Perona Marco



Voglio saperne di più

Ardolino Marco

Bacchetti Andrea

Perona Marco



2020
2020
ECONOMIA CIRCOLARE: Stato dell'Arte ed Implementazione nel mondo dell'Elettrodomestico

Surriscaldamento globale, sfruttamento incontrollato delle risorse naturali ed eccessiva produzione di rifiuti sono problematiche sempre più rilevanti. Secondo un recente studio commissionato dalle Nazioni Unite, rimangono solamente 12 anni per limitare il fenomeno del cambiamento climatico, ripensando su scala globale i modelli di produzione e di consumo per tenere conto del concetto di limite finito delle risorse.

L’Economia Circolare rappresenta una possibile risposta a tali problematiche. L’industria e la filiera dell’elettrodomestico, da sempre attenta a problematiche ambientali, può venire considerata come una palestra per lo studio dell’applicazione di tale paradigma, in grado di fornire spunti ed illustrare casi di successo, buone pratiche, vincoli e barriere, da trasferibili anche ad altri settori.

Attraverso la raccolta, mappatura ed analisi di casi di studio, questa ricerca fornisce una panoramica dell’implementazione del paradigma Circolare nella filiera dell’elettrodomestico.

Bressanelli Gianmarco

Baccanelli Irene

Saccani Nicola

Perona Marco



Voglio saperne di più

Bressanelli Gianmarco

Baccanelli Irene

Saccani Nicola

Perona Marco



2019
2019
XVI ASAP Service Management Forum Servitization goes digital: nuovi servizi per prodotti e servizi connessi

Un numero sempre più crescente di aziende si sta oggi interrogando sulle possibilità derivanti dalla servitization: l’estensione delle tradizionali offerte di prodotto attraverso l’erogazione di servizi avanzati, non solo a supporto del prodotto, ma anche dei clienti e dei loro processi, sembra infatti oggi essere una necessità alla quale le aziende che vogliono acquisire o mantenere una posizione di leadership, non possono sottrarsi.

Non stupisce quindi che siano stati oltre 200 i manager e direttori che hanno preso parte al  XVI ASAP Service Management Forum, svoltosi lo scorso 27 e 28 Novembre presso la prestigiosa cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. 

Scopri di più sui principali topic emersi dal XVI ASAP SMF, leggendo il nostro White Paper.

Federico Adrodegari

Cosimo Barbieri

Mario Rapaccini

Nicola Saccani



Voglio saperne di più

Federico Adrodegari

Cosimo Barbieri

Mario Rapaccini

Nicola Saccani



2019
2019
Impresa 4.0: dall'industria alla filiera

Il rapporto di ricerca descrive i risultati della terza edizione della ricerca RISE sui temi dell'Impresa 4.0. In questa edizione il focus è orintato su come si stia evolvendo il paradigma 4.0, ampliando il confine dell'indagine dai soli reparti produttivi (Industria 4.0) sino alle relazioni tra diversi attori delle catene del valore (Supply chain 4.0).

Nel rapporto verranno presentati i risultati dell'indagine estensiva svolta a cavallo tra il 2018 e il 2019 che ha collezionato oltre 115 rispondenti di imprese manifatturiere italiane. I dati raccolti permettono di rispondere alle seguenti domande:

  • per quanto si estende il paradigma 4.0: ha riguardato solo la produzione, oppure si è esteso ad altre aree aziendali?
  • l'evoluzione tecnologica delle imprese, è stata accompagnata da un coerente percorso di trasformazione organizzativo?
  • quale è il ruolo delle competenze in questo processo di trasformazione?

Bacchetti A.

Perona M.

Zanardini M.



Voglio saperne di più

Bacchetti A.

Perona M.

Zanardini M.



2018
2018
VERSO L’IMPRESA SMART Pronti ad affrontare la sfida?

Sono stati oltre 100 i partecipanti all’evento “VERSO L’IMPRESA SMART – pronti ad affrontare la sfida?”, svoltosi a Brescia presso la prestigiosa cornice del Collegio Luigi Lucchini. In un periodo di rapidissimi e dirompenti processi di trasformazione (quarta rivoluzione industriale, economia circolare, service transformation e sharing economy, per citarne alcuni), capaci di rivoluzionare il contesto economico-produttivo, l’impresa oggi si trova costretta a doversi velocemente evolvere, fino a diventare Smart. Questa è la vision del Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia (www.rise.it), organizzatore
dell’evento che ha visto coinvolti esperti del mondo accademico ed industriale con l’obiettivo di identificare gli elementi chiave utili a progettare il percorso verso l’impresa Smart, ovvero l’impresa in grado di affrontare e governare con successo le trasformazioni in atto.



2018
2018
BEST PRACTICE 4.0

Come affrontare progetti di innovazione 4.0?

Scarica il Report "BEST PRACTICE 4.0", un'iniziativa del Laboratorio RISE e di VENDOR, e scopri i casi di successo realizzati dalle PMI.

Nel report diamo voce ad imprenditori che hanno già affrontato con successo la digitalizzazione, con l'esplicito obiettivo di stimolare i ritardatari.

Link diretto: http://www.vendorsrl.it/reportbestpractice40

Andrea Bacchetti, Massimo Zanardini



Voglio saperne di più

Andrea Bacchetti, Massimo Zanardini